m.a.x. museo

Sulla base della sua missione, e tenuto conto anche delle indicazioni del Codice etico dell’ICOM per i Musei, i fini istituzionali del m.a.x. museo sono definiti come segue:

  • concorre, attraverso tutte le sue attività, alla valorizzazione culturale e sociale di Chiasso e, in particolare, del suo patrimonio artistico in senso lato
  • realizza organici rapporti di collaborazione con le altre strutture del Dicastero Cultura e degli altri Dicasteri, al fine di concorrere nella realizzazione di attività di valorizzazione culturale e sociale della realtà di Chiasso
  • provvede alla formazione continua e alla crescita professionale e umana dei propri dipendenti e collaboratori
  • accresce l’area del consenso del museo, delle sue attività e della sua interazione operativa con altri soggetti culturali operanti nel territorio
  • accresce la qualità e l’efficienza del modello di organizzazione interno del museo, anche attraverso l’elaborazione di un sistema integrato di standard operativi e di controlli di qualità
  • accresce continuamente il livello tecnologico e la capacità d’innovazione del m.a.x. museo, sia al livello dell’organizzazione, sia al livello delle attività, comprese in particolar modo la ricerca, l’offerta al pubblico di servizi e prodotti culturali e la comunicazione
  • accresce le risorse economiche a disposizione delle proprie attività
  • prevede una crescita lenta e progressiva – secondo le possibilità oggettive di mercato – della quota di autofinanziamento del m.a.x. museo, tenendo conto, in ogni caso, che il museo non è un’impresa con fini di lucro e che esso agisce fondamentalmente in un’ottica di servizio alla cultura e di sostegno indiretto alla crescita civile ed economica della collettività
  • provvede alla conservazione, alla gestione, alla valorizzazione e all’incremento della propria collezione museale permanente di grafica, design e di opere d’arte in senso più lato
  • provvede alla conservazione, alla gestione, alla valorizzazione e all’incremento della propria Biblioteca specializzata sui temi della grafica, del design e della comunicazione visiva
  • provvede alla conservazione, alla gestione, alla valorizzazione e all’incremento del proprio Archivio iconografico, fotografico relativo alle arti applicate, alla grafica, design e comunicazione visiva
  • promuove, organizza e svolge studi e ricerche, anche sul campo, sul patrimonio architettonico, artistico e grafico, sui suoi significati e i suoi valori, anche al fine di contribuire al recupero delle conoscenze di settore
  • favorisce, promuove e realizza la divulgazione a tutti i livelli, in primis a livello delle scuole primarie e secondarie, dei temi dell’arte grafica, della fotografia e del design
  • organizza e svolge attività educative rivolte a tutti i livelli di pubblico, con particolare interesse alla definizione di politiche di periodico coinvolgimento degli studenti di tutti gli ordini di scuole presenti nel territorio
  • organizza e svolge attività di alta formazione – dibattiti, seminari, convegni e altri eventi – di rilevanza nazionale e internazionale sui temi dell’arte, design, grafica e comunicazione visiva contemporanea
  • fornisce consulenze e supporto scientifico a enti e istituzioni, pubbliche e private, operanti nell’ambito della museografia riferita alla grafica, design e comunicazione visiva
  • favorisce il dialogo scientifico multidisciplinare di tutti i soggetti qualificati a livello cantonale, nazionale e internazionale, su temi di rilievo connessi all’arte, design e comunicazione visiva
  • promuove e realizza, anche attraverso organici protocolli d’intesa, un abituale rapporto di collaborazione con istituzioni di alta rilevanza scientifica, accademica, didattica e museale, in ambito cantonale, nazionale e internazionale, anche al fine di realizzare reti, raggruppamenti e consorzi multinazionali in grado di proporre progetti d’interesse nazionale e internazionale
  • concorre alla promozione e allo sviluppo delle attività museali, sostenendone gli interessi e promuovendone le professionalità, in particolare nell’ambito della museografia d’arte, grafica, design e comunicazione visiva partecipando attivamente in sinergia con associazioni e consorzi cantonali, nazionali e internazionali che si prefiggono tale scopo
  • promuove e, anche attraverso organici protocolli d’intesa con Università e altre istituzioni di livello accademico presenti sul territorio, realizza l’individuazione del m.a.x. museo come sede di insegnamenti di livello universitario di arte, grafica, design e comunicazione visiva contemporanea
  • favorisce la creazione, e in particolare il sostegno, di corsi di laurea di primo livello (Bachelor), di corsi di laurea magistrale (Master), di dottorati e di forme di ricerca artistica post-accademica, che abbiano come obiettivo la formazione di professionalità operanti nel campo delle Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, con un particolare riguardo ai temi dell’arte, della grafica, del design e della comunicazione visiva contemporanea
  • favorisce la creazione, e agisce nel coordinamento, di reti, consorzi e network fra enti e istituzioni, pubbliche e private, per la gestione d’iniziative culturali di grande rilievo che abbiano per oggetto la promozione economica, sociale, culturale e turistica del territorio, nell’ambito disciplinare di competenza del m.a.x. museo
  • crea e incrementa, anche attraverso protocolli di collaborazione periodica, una rete nazionale e internazionale di soggetti pubblici e privati in grado di promuovere, produrre e veicolare esposizioni temporanee e altri eventi culturali, e di favorire lo scambio di progetti, produzioni e coproduzioni del m.a.x. museo con analoghe attività sviluppate in ambito nazionale e internazionale
  • comunica con tutti i mezzi possibili le attività del museo e il suo spirito di servizio per il territorio
  • promuove, organizza e gestisce strutture internet che abbiano per oggetto i temi dell’arte, della grafica, del design e della comunicazione visiva contemporanea.